La missione è testimonianza e si esprime nella carità

Le nuove proposte caritatevoli in ottica dell'Unità Pastorale

La missione è testimonianza e si esprime nella carità

Il nostro cammino verso l’Unità pastorale trova momenti di verifica e sintesi negli incontri congiunti dei tre Consigli Pastorali Parrocchiali. Per permettere una efficace analisi della realtà ecclesiale si è ritenuto opportuno costituire gruppi di riferimento per i diversi ambiti. Tra questi la Commissione Caritas e Missioni.


Carità e Missione non sono sicuramente disgiunti: la missione è testimonianza e si esprime nella carità. Da tempo i due gruppi operano a livello interparrocchiale ma la commissione può promuovere un raccordo e trovare sinergie comuni. In questa prima fase di lavoro si è cercato di prendere atto della realtà attuale che ci presenta molte esperienze positive, che a diverso titolo, hanno come scopo attività di aiuto e solidarietà.


Sarà pertanto importante trovare le modalità per una conoscenza e un incontro con gruppi e associazioni che operano sul territorio. Il bene presente va riconosciuto, non esistono barriere. Ma obiettivo che si considera primario è porsi come stimolo nella comunità per creare maggiore sensibilità. In questo possiamo essere "aiutati e provocati" dalle situazioni che stiamo vivendo: la presenza delle persone immigrate presenti tra noi e le nuove povertà: famiglie bisognose, solitudine degli anziani, povertà non solo materiali. Sarà necessario conoscere meglio le situazioni che esistono nelle nostre comunità e avvicinare in modo particolare le persone che spesso, per dignità, tendono a nascondere le proprie necessità e non esplicitano una richiesta di aiuto.


È richiesto uno sforzo maggiore per trovare nuove modalità di coinvolgimento delle persone, perché, partendo dai più piccoli e dai giovani, si crei un'attenzione che porti a superare "il fare la carità" per diventare incontro con l’altro, ascolto, accoglienza, condivisione. Importantissima per tutti coloro che operano è la formazione, necessaria per motivare e rimotivare il nostro agire. Fondamentale è attivare percorsi formativi da offrire, in modo particolare, a chi è impegnato in ambito parrocchiale perché, pur nelle diverse specificità, si possa creare un sentire comune attraverso un progetto interparrocchiale che definisca linee e obiettivi dell'azione caritativa e missionaria all'interno del contesto comunitario.


In questa ottica infatti, si sono inserite le proposte che hanno caratterizzato il nostro cammino di Avvento 2017.


Paola Zaina