Incontro con don Andriano Bianchi

Nasce il nuovo sito dell'Unità Pastorale e si rinnova il bollettino

Incontro con don Andriano Bianchi

Come annunciato dai nostri sacerdoti il tema centrale per l'anno pastorale che stiamo vivendo è ‘Una Comunità chiamata a rinnovarsi’.


Una comunità cristiana in cammino è chiamata a rinnovarsi costantemente nella conversione dei cuori, nella fede, nella carità, nella preghiera, nella capacità di essere comunità accogliente, ma non solo. Per affrontare la complessità dei tempi che viviamo occorre rinnovarsi anche nella organizzazione e negli strumenti oggi disponibili, per rendere sempre più efficace e vivo messaggio evangelico al nostro interno e nel mondo che ci circonda. Così, oltre alle altre numerose novità già in corso, altri cambiamenti non meno importanti ci aspettano per il prossimo anno. I Consigli Pastorali delle tre parrocchie hanno cominciato a lavorare a più stretto contatto costituendo delle commissioni comuni sugli ambiti dell’Oratorio e Catechesi, della Carità e Missioni, della Liturgia, della Famiglia, e per ultimo, ma non minore, della Comunicazione, Cultura e Territorio.


Devo dire che detto così "Comunicazione, Cultura e Territorio" fa un po' impressione e potrebbe sembrare una cosa distante dalla realtà quotidiana, ma non lo è. Le nostre tre parrocchie in cammino verso l'unità pastorale vivono immerse in un contesto sociale in costante trasformazione. Le distanze sono state annullate dalle nuove tecnologie. Il dialogo e la condivisione con le persone, le famiglie, le associazioni, le istituzioni, il mondo della scuola, dello sport, del lavoro, della cultura fanno parte del mondo in cui la Chiesa è chiamata ad operare e a dare testimonianza di sé. Il comunicare è parte essenziale e costitutiva della stessa missione evangelica.


Don Adriano Bianchi, Responsabile diocesano dell'Ufficio per le Comunicazioni sociali, nell'incontro organizzato il 3 ottobre scorso a Virle da don Sandro per i componenti della commissione comunicazione per parlare del Giornale della comunità e del sito interparrocchiale della unità pastorale, oltre a numerosi suggerimenti pratici su come migliorare gli strumenti di comunicazione, ci ha detto che il primo passo sta nel dare l'informazione. La messa in comune delle vite e delle esperienze delle nostre comunità è un fattore di integrazione importante nel cammino verso 1'Unità pastorale. Può sembrare banale ma senza l'informazione su cosa facciamo diventiamo invisibili al nostro interno, fra le diverse componenti che vivono nella realtà parrocchiale, ma soprattutto all'esterno verso un mondo che non sta ad aspettare i nostri tempi e che spesso non è disposto a darci una seconda possibilità. Immaginiamo poi le difficoltà che possiamo incontrare nell'affrontare le motivazioni profonde, la spiritualità, i valori, le scelte che significano abbracciare una vita cristiana.


E quindi, con umiltà e consapevolezza dei mezzi limitati a nostra disposizione, diventa cruciale dare a tutti i soggetti destinatari del nostro messaggio l'informazione basilare per valorizzare e portare a frutto le tante iniziative e progetti che accompagneranno il futuro delle nostre comunità. Per fare questo abbiamo pensato ad un sito della Unità pastorale (uprezzatovirle.it), aggiornato costantemente che, con news, immagini, video, metta in comune tutte le attività delle tre parrocchie, utilizzando gli strumenti social che vanno per la maggiore e a un rinnovato Giornale della comunità che, nonostante l'egregio servizio fornito fino ad oggi, possa diventare ancora di più uno strumento per informare, coinvolgere e, perché no, farci riflettere sull'attualità che interessa la nostra comunità e nostro tempo. È scontato dire che abbiamo bisogno della collaborazione di tutti e per questo invitiamo chi lo desiderasse a dare il proprio contributo.


Stefano Zanolini