Il nuovo sito interparrocchiale

Per comunicare tutta la realtá delle nostre tre parrocchie

Il nuovo sito interparrocchiale

In un mondo sempre più tecnologico e digitale ci vengono offerte tante nuove possibilità, con i loro pregi e i loro difetti: una di queste è sicuramente la modalità di comunicazione che internet ci propone. Già da parecchi anni le parrocchie si erano aggiornate su questa strada, per esempio la Parrocchia di Virle aveva un suo sito web parrocchiale, quella di San Carlo aveva una pagina Facebook e infine quella di San Giovanni possedeva sia un proprio sito che una propria sezione sul famoso social network. Col passare del tempo però, quando la strada verso l’Unità Pastorale si è fatta sempre più concreta e definita, è sorta la necessità di comunicare anche tutta la realtà interparrocchiale, fatta dai tanti momenti di fraternità e di vita comunitaria ma anche dagli appuntamenti spirituali e di fede che le comunità delle tre parrocchie sempre più spesso vivono insieme.

Ma dove collocare tutto questo? Replicare le stesse informazioni sui canali già presenti risultava laborioso ed inutile, per questo un gruppo di volontari dalle tre parrocchie si è ritrovato insieme ai nostri sacerdoti per pensare ad un nuovo spazio, che potesse diventare il punto di riferimento per tutte le attività pastorali proposte da tutte le parrocchie ed oratori. Il risultato è stato una ‘migrazione’ delle vecchie pagine parrocchiali su una nuova pagina web, semplice e chiara, che raccoglie le quattro realtà sul nostro territorio (ovvero le tre parrocchie più il Santuario della Madonna di Valverde) e una sezione comune relativa invece all’erigenda Unità Pastorale. Quest’ultima parte è suddivisa poi nei cinque ambiti dei consigli pastorali, cioè oratorio e catechesi, Caritas e missioni, liturgia, famiglia e comunicazione. In questo modo vengono ben individuati tutti gli aspetti che caratterizzano la vita delle comunità e la suddivisione delle notizie rispecchia concretamente la realtà.

Nasce quindi il nuovo sito www.uprezzatovirle.it pensato e progettato in collaborazione con Nadir 2.0 di Mazzano rispettando proprio queste esigenze. Nella home page principale del sito, online ormai da qualche settimana, è possibile trovare tutte le informazioni e le news di carattere interparrocchiale. Una sezione particolare è certamente l’area dedicata alla realizzazione del nuovo oratorio interparrocchiale, segno tangibile del cammino che le tre parrocchie stanno affrontando. Qui è possibile essere aggiornati sull’avanzamento del cantiere e dei lavori in corso, con la possibilità anche di effettuare una donazione tramite carta di credito. Cliccando invece sulle icone delle varie chiese si accede al ‘mini-sito’ dedicato alla specifica parrocchia che contiene molte sezioni interessanti tra cui la storia, i gruppi e le associazioni presenti, il calendario degli appuntamenti, gli orari delle S. Messe e tanto altro, tutto relativo alla comunità selezionata. Il tutto è stato affiancato da una nuova pagina Facebook unica chiamata ‘Oratori di Rezzato e Virle’, che comunica anche su questo social network le notizie dalle parrocchie. Per raggiungere meglio anche i più giovani abbiamo creato anche un profilo Instagram ‘uprezzatovirle’ e un canale YouTube dove anche qui si pubblicano notizie ed aggiornamenti. In particolare durante questa Quaresima, come accaduto in Avvento, il 26 febbraio e il 5 e 19 marzo sul canale YouTube verrà trasmesso in diretta streaming dalle 20.30 ‘Gioca e Prega con noi’, per seguire da casa con tutta la famiglia un breve momento di preghiera e riflessione.

In conclusione non si può proprio dire che le parrocchie non siano attive nella comunicazione con le nuove tecnologie, non vi resta che passare a farci visita! Speriamo che tutti questi canali vi piacciano ed interessino, e che soprattutto siano utili!