R Estate 2018

Ecco tutte le attività proposte per quest'estate!

R Estate 2018

Cosa facciamo quest'estate?

Sta arrivando finalmente..!

Anche quest'anno ecco la proposta degli oratori di Rezzato e Virle per tutte le attività estive rivolte ai bambini, ragazzi e adolescenti!

Dal primo di maggio sarà inoltre possibile compilare l'iscirizione online compilando un modulo disponibile sul nostro sito, qui in questo articolo! (NOTA: sarà comunque necessario recarsi nelle segreterie negli orari indicati per completare definitivamente l'iscrizione)

Per avere in dettaglio tutte le informazioni vi aspettiamo venerdì 6 aprile alle ore 20.30 presso l'oratorio di Virle per una serata di presentazione di tutte le attività, rivolta a tutti i genitori e le famiglie interessate. In alternativa è anche possibile consulta la rivista informativa negli oratori oppure allegata in PDF qui sotto, per conoscere meglio tutti i dettagli!

Le novitá dell'estate 2018

Ormai ci siamo! Sembra lontana, ma l’estate si sta avvicinando velocissima! L’estate che abbiamo davanti sarà eccezionale, ricca di sorprese e di novità: il tempo estivo si aprirà con l’inaugurazione del nuovo oratorio interparrocchiale il 27 maggio e proseguirà per due settimane di festa al nuovo oratorio fino alla tanto attesa cariolada il 9 e il 10 giugno. Seguiranno poi per tre settimane le feste di Virle, dal 14 giugno al primo luglio; mentre la festa di s. Anna si terrà sempre al Santuario di Valverde dal 14 al 23 luglio. A inizio settembre sarà invece il momento dell’oratorio di s. Carlo, con la famosa festa d’autunno. Come ogni anno, tutto il tempo estivo, scandito dalle feste delle nostre comunità, è animato anche da vari tornei sportivi: l’ormai tradizionale torneo di calcio e calcetto a Virle, l’affollato torneo di pallavolo a s. Carlo, il torneo di calciobalilla umano alla festa di S. Anna.

C’è poi l’esperienza del GREST; quest’anno vorrà essere particolarmente attenta ai bambini e sempre più adatta alla loro età: avvalendoci delle figure di ben due educatori professionali, insieme alla collaborazione di alcuni giovani e adulti della comunità, faremo tre grest suddivisi per fasce d’età nei nostri tre oratori. Così facendo si riduce il numero di bambini per ogni grest (e questo ci permette di essere più attenti al singolo bambino) e si rende l’esperienza ancora più adatta alla loro età (facendo per ogni grest attività e gite alla portata dell’età dei bambini partecipanti).

Dopo il grest continueremo ancora per tre settimane nel nuovo oratorio con un’esperienza del tutto nuova: il Gio-Lab! Mattinate di gioco e di compiti delle vacanze (seguiti da alcune maestre) e pomeriggi di laboratori vari (dove si inserisce anche il laboratorio di cucito portato avanti per anni dalle nostre suore e poi continuato da un gruppo di mamme appassionate). Tre settimane molto semplici, che permetteranno ai bambini e alle famiglie di avere in oratorio un punto di appoggio sicuro.

Per vivere una condivisione più stretta i ragazzi delle medie vivranno una settimana insieme con i loro educatori, dal 2 al 7 luglio, a Roseto degli Abruzzi; lo stesso faranno i ragazzi delle superiori, che vivranno il loro campo, sempre a Roseto, dal 7 al 13 luglio. Nel mese di agosto saranno invece i nostri giovani a vivere insieme le “vacanze”: una ventina di loro hanno già dato la loro adesione per condividere insieme una settimana a Palermo, dove alterneranno le giornate di mare a quelle di visita ai luoghi di padre Pino Puglisi, sacerdote ucciso dalla mafia. Sono sicuramente tante le attività in programma per l’estate; ce n’è per tutti, grandi e piccini! L’invito è quello di continuare, anche d’estate a rimanere comunità!

Ci troviamo tutti VENERDÌ 6 APRILE, ALL’ORATORIO DI VIRLE, PER UNA SERATA DI PRESENTAZIONE DELL’ESTATE; chiunque voglia capirne di più, dell’una o dell’altra delle tante iniziative, conoscere le varie figure responsabili di ogni attività o saperne i tempi di iscrizione è invitato a partecipare!

Don Stefano