Storia dell’Oratorio Bresciano

Gli oratori di Rezzato e Virle nella storia e nel futuro

Storia dell’Oratorio Bresciano

Come e quando nasce l'oratorio?

Il progetto “Storia dell’Oratorio Bresciano” continua a piccoli passi il suo percorso.

Abbiamo alle spalle due seminari di studio. Il primo del 6 luglio 2017, ha raccolto testimonianze, temi e questioni da affrontare. In gennaio 2018, il 17, ci si è soffermati sul periodo caldo degli anni della contestazione.

Il prossimo, è programmato per MERCOLEDÌ 11 LUGLIO 2018 h 18.00-21.30 presso il nuovo oratorio Interparrocchiale di Rezzato-Virle e cercherà di individuare le prime esperienze di Oratorio e quali le scelte pastorali che lo motivano. Sarà il prof. Luciano Caimi, prof. emerito di Storia della Pedagogia ed Educazione, ad offrire questo importante contributo. Mons. Gabriele Filippini poi presenterà alcuni profili di educatori che hanno influenzato e ispirato l’oratorio bresciano.

Dopo questi interventi, verrà consegnato ad alcuni membri dell’unità pastorale e a rappresentanti del territorio il terzo quaderno del “progetto”. Un quaderno, il primo, di una serie a venire, dedicato “alle storie” degli oratori di san Giovanni Battista, di Virle Treponti, san Carlo e del Centro Parrocchiale dell’unità pastorale.

E’ comune desiderio, sia dell’UP di Rezzato-Virle come del Gruppo Promotore del progetto invitarti a questo momento di riflessione e comunione. Una copia del quaderno verrà consegnata ai partecipanti.

Ci auguriamo che possa essere una buona e gioiosa sera d’estate.