Francesca Cabrini

Francesca Cabrini

142 minuti · Biografico, Drammatico, Storico

La suora missionaria Francesca Saverio Cabrini incontra resistenza ai suoi sforzi di beneficenza sociale a New York. Madre Cabrini subisce anche il sessismo e il bigottismo anti-italiano affrontati dagli immigrati a New York alla fine del XIX secolo.

Francesca Cabrini è una suora che vuole cambiare il mondo: ha fondato un orfanotrofio nella sua nativa Lombardia e ha più volte scritto al Vaticano affinché le conceda di costruire una rete internazionale di orfanotrofi per assistere i bambini più poveri in Asia. La sua insistenza viene premiata da Papa Leone XIII, che però non la spedisce in Asia ma a New York, con il compito di diventare la prima donna a capo di una missione oltreoceano. Il suo lavoro si svolgerà fra gli italiani emigrati negli Stati Uniti fra la fine dell'800 e l'inizio del '900, molti dei quali vivono in condizioni disperate nella zona degradata di Five Points.

Ed è da lì che Madre Cabrini inizierà la sua missione, salvando dalla miseria decine e decine di bambini, con l'aiuto delle sorelle che l'hanno accompagnata dall'Italia e persino di una Maria Maddalena incontrata a New York, l'ex prostituta Vittoria. Francesca finirà per costruire un ospedale accessibile a tutti e sarà fatta santa, vivendo molto più a lungo di quanto la sua condizione fisica, compromessa da una tubercolosi infantile, prometteva di concederle.

PROGRAMMAZIONE

Compra i biglietti direttamente al botteghino, prevendite online non disponibili. Apertura porte 20 minuti prima dell'inizio della proiezione.

giovedì

23

gennaio

20:45