Ingresso: biglietto unico a 5€ per tutti
Info: ✉️ migranti@diocesi.brescia.it | 📞 030 3722350
Notte del 3 ottobre 2013. Un gruppo di amici su un'imbarcazione da diporto si trova in prossimità dell'alba davanti a una situazione sconvolgente: il mare intorno a loro è pieno di persone che chiedono aiuto oppure non sono più in grado di farlo perché hanno perso la vita. Questo documentario racconta ciò che accadde.
Un documentario che sfida le regole riuscendo ugualmente a non spegnere mai l'attenzione.
Davide Lomma con questo suo importante reportage sfida una delle regole non scritte ma vigenti del giornalismo contemporaneo: "No images No news". Se non ci sono immagini la notizia non c'è. Nessuno di coloro che per primi avvistarono gli innumerevoli naufraghi di quel naufragio ebbe il tempo o la voglia di riprendere ciò che stava accadendo. L'esigenza primaria era quella di salvare le persone, non di fare video o scattare foto. Come realizzare allora un documentario che mantenga desta l'attenzione senza quella che, nella cosiddetta civiltà dell'immagine, risulta essere la materia prima?
Lomma ha avuto la consapevolezza che le testimonianze alternate di coloro che si trovavano sull'imbarcazione che per prima avvistò i naufraghi, unite ad immagini di Lampedusa sarebbero state più che sufficienti per descrivere quella tragedia il cui bilancio fu di 368 morti accertati, 20 presunti dispersi e 155 salvati.
È esattamente ciò che accade. Grazie alle loro parole (si tratta in gran parte di persone che avevano scelto di vivere a Lampedusa provenendo da regioni diverse) veniamo progressivamente accompagnati nell'orrore da loro visto e vissuto. Da ognuno ci vengono trasmessi sia i dati oggettivi che le emozioni provate in quel giorno ormai lontano ma ancora vive grazie a ciò che si è fissato nella loro memoria. Nella quale però è rimasta l'atroce convinzione che non fu fatto tutto quello che poteva essere fatto.
Compra i biglietti direttamente al botteghino, prevendite online non disponibili. Ingresso unico per tutti a 5€. Apertura porte 15 minuti prima dell'inizio della proiezione.