Manifestazioni e Feste

LA CARIOLADA

«La Cariolada» è una tradizionale corsa a cronometro sportivo-folkloristica con carriola a coppie in notturna. La manifestazione, in programma il primo o il secondo weekend del mese di giugno viene organizzata ogni anno dall'Oratorio San Giovanni Bosco con il patrocinio del Comune di Rezzato. Si corre nel centro storico di Rezzato, suggestivamente illuminato.

Con tanto pubblico a seguire la corsa delle carriole ed a fare il tifo per i vari concorrenti. Il percorso del centro storico di Rezzato è relativamente breve (circa 2,5 chilometri) ma non è agevole per le carriole. C'è infatti la «Cima Coppi» il punto più elevato del percorso, situato in Via Disciplina. E spingere una carriola con una persona a bordo in salita non è affatto un'impresa facile. Molto più facile il compito della carriole folcloristiche che non hanno limiti di tempo e possono prendersela comoda.

Come è noto, infatti le carriole folcloristiche ospitano equipaggi formati anche da più persone ed animali su carriole «fantasia» che vengono giudicate per l'originalità. Il programma della serata di sabato prevede la punzonatura alle 18.30, seguita alle 20, dall'apertura del percorso con gruppi che fanno da apripista.

Alle 20.15 partenza della gara ed al termine vi è la tradizionale maccheronata gratuita per tutti. La Domenica dalle 19.30 stand gastronomico in oratorio è gruppi musicali che allietano la serata. Alle 21 vi è la premiazione dei partecipanti.