Il Santuario

Il Santuario, eretto a partire dal 1601, presenta una facciata semplice in marmo, suddivisa da un cornicione leggermente aggettante in due registri delle medesime dimensioni, mentre a coronamento si trova un frontone triangolare dotato di lunghi pennacchi marmorei. Al centro della composizione si trovano due grandi aperture, tra cui il portale d'accesso e una grande finestra rettangolare.

All'interno la chiesa è ad unica navata, riccamente decorata con affreschi e stucchi, e caratterizzata dalle cappelle laterali dotate di altari delimitati da balaustre. Il presbiterio, rialzato, è delimitato anch’esso da balaustre, si presenta quadrangolare e dotato di fondale piano caratterizzato dalla presenza di due grandi finestre. Al centro è situato l'altare maggiore in marmo, a cui è sovrapposto un copri cielo pendente dal soffitto. Le coperture sono a volta a botte.

All'ingresso principale in controfacciata è situata una cantoria riccamente decorata, la quale ospita l'organo, anch'esso di dimensioni notevoli.