La Valverde e Rezzato

Luoghi e avvenimenti

La Valverde e Rezzato

Rezzato è un paese che dista da Brescia 9 km. e con Botticino Mattina, Botticino Sera, San Gallo e Caionvico si trova all’imboccatura della “Valverde”, una spaziosa valle così denominata per i suoi prati, campi, vigneti e boschi. Sullo sfondo della valle si notano le cave per l’estrazione del marmo di Botticino, fin dai tempi dell’Impero Romano. Nel lato occidentale è fiancheggiata dalla monte Maddalena, a settentrione è chiusa dal monte Orsino o Dragone; dal lato orientale la Valverde è fiancheggiata da una serie di colline che da Rezzato vanno ad unirsi al monte Dragone. Sovrastante il paese di Rezzato e il Santuario, sorge l’antico convento dei frati Francescani minori di San Pietro in colle, già antica chiesa parrocchiale. A mezzogiorno la Valverde è in piena luce, totalmente illuminata dal sole.

E’ in questo scenario, precisamente nella zona denominata “Laghetto”, che in un giorno del mese di luglio 1399 avvenne la duplice apparizione della Madonna della Misericordia e di Cristo Redentore al bifolco. Alla bellezza dell’ambiente naturale faceva contrasto il grave momento storico: discordie, guerre, rapine, vendette, pestilenze, ignoranza religiosa... In questo contesto si colloca l’apparizione del 1399, che noi riportiamo come i cronisti del tempo ce l’hanno tramandata.

Nelle due foto sotto:

  • Il Divin Redentore ordina al contadino che stava arando, di andare a gettare i tre pani nelle acque del vicino laghetto
  • La Madonna appare al contadino e lo esorta di ritornare dal Salvatore e pregarLo di sospendere l’ordine dato

Tratto dal primo capitolo del libretto dedicato al Santuario della Madonna di Valverde

A cura di don Sandro Gorni