Le feste patronali

Le feste patronali

In parrocchia e in Oratorio sono sempre stati vissuti momenti di festa per piccoli e grandi; basta pensare alle Feste di S. Luigi Gonzaga.

Con la venuta di don Faustino Prandelli vennero introdotte nuove iniziative sportive come il Palio delle contrade dal 7 al 14 ottobre 1990 con gare di calcio, basket e ping-pong, riscuotendo un notevole successo di partecipazione. Nacque così il Settembre Virlese.

In seguito, il 26 settembre 1992 si esibirono i cantanti nostrani nel primo Cantavirle della storia, con la regia di Eliseo, con l’orchestra diretta da Sergio e col coretto delle ragazze. Le prime edizioni avvennero naturalmente nel teatro dell’oratorio, risultato però presto insufficiente a contenere il numeroso pubblico. Si continuò così con questa modalità, nel mese di settembre, per una decina di anni.

Poi nel 2002 venne sposta al mese di giugno, utilizzando una tensostruttura capace di accogliere molte persone e dotando l’oratorio di una cucina adeguata, in seguito migliorata ed ampliata soprattutto col lavoro dei volontari. Così la festa prese il nome di Feste patronali dei Santi Pietro e Paolo, patroni della parrocchia, festeggiati il 29 giugno, e di S. Luigi Gonzaga, patrono dell’Oratorio, festeggiato il 21 giugno. Ogni anno la festa continua vivace e partecipata, sostenuta da circa 130 volontari della parrocchia che si impegnano con generosità e competenza nel servizio.

Virle - Le feste patronali
Virle - Le feste patronali
Virle - Le feste patronali