La chiesa di S. Martino di Tours

La chiesa è in una bella posizione sul colle nell’estremo limite orientale del paese. L’architettura con gli archi ogivali delle finestre induce a pensare alla sua antichità. Già costruita nel 1562, ricevette la visita pastorale del cardinale S. Carlo Borromeo nel 1580; veniva segnalata la presenza della confraternita di S. Nicola da Tolentino. Con la confisca Napoleonica dei beni delle confraternite, la chiesa è passata in proprietà prima al Comune di Virle Treponti e nel 1928 al Comune di Rezzato. Nel 1885 il conte Scipione Provaglio provvide al restauro con l’aiuto del popolo.

Sull’architrave della porta d’ingresso vi è questa dedica: “A Cristo dedicata per voto 1562”. L’edificio, che domina il paese dall’alto, è di media capienza ad una navata, con un tetto a travature, con un altare marmoreo policromo, e la pala ad olio su tela dedicata a S. Martino, raffigurato nell’atto di donare il mantello al povero. Il campanile è datato 1880 e pure l’orologio. Accanto alla chiesa nel 2000 è stata posta una grande croce per ricordare il giubileo e le missioni a popolo.

Nel 1971 venne rifatto il tetto dal Comune e il gruppo Alpini di Virle vi ha apportato restauri e abbellimenti e ha posato un bel pavimento in marmo e lapidi ricordo sulle pareti. Accanto vi è la sede del gruppo Alpini di Virle, che hanno in custodia la chiesa.